Nessun articolo nel carrello

Israele ignora la CIG e blocca gli aiuti umanitari a Gaza. Nel silenzio della comunità internazionale

Israele ignora la CIG e blocca gli aiuti umanitari a Gaza. Nel silenzio della comunità internazionale

Ancora una volta Oxfam denuncia il blocco, da parte del governo israeliano, degli aiuti umanitari fondamentali per la sopravvivenza della popolazione civile imprigionata e bombardata nella Striscia di Gaza. E chiede alla comunità internazionale di imporre un immediato cessate il fuoco e il rispetto del pronunciamento della Corte Internazionale di giustizia dell’Aia (CIG), «che riconosce la plausibilità del genocidio e che impone di garantire l’accesso umanitario incondizionato a milioni di sfollati allo stremo».

Un nuovo report dell’organizzazione umanitaria, di cui Oxfam ha dato notizie ieri in un comunicato stampa, lancia l’allarme sul «respingimento arbitrario da parte delle autorità israeliane di beni indispensabili per la popolazione» (per es. «bombole di ossigeno, incubatrici per neonati, attrezzature sanitarie per curare i feriti o impedire il dilagare di epidemie»), che il governo non autorizza con la scusa che potrebbero essere «a duplice uso», cioè civile e potenzialmente militare. Secondo Oxfam il respingimento degli aiuti – negli ultimi 157 giorni di guerra Israele ha fatto entrare a Gaza 15.413 camion, ma ne servirebbero il sestuplo (90mila) per soddisfare i minimi bisogni di base – rappresenta «solo un esempio di come Israele abbia reso il sistema di risposta umanitaria a Gaza volutamente pericoloso o inefficace per salvare il maggior numero possibile di vite».

Secondo Paolo Pezzati (portavoce per le crisi umanitarie di Oxfam Italia) «Il governo Israeliano sta venendo meno alle proprie responsabilità legali nei confronti della popolazione di Gaza in quanto Paese occupante, violando inoltre una delle disposizioni chiave della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia, secondo cui l’accesso agli aiuti umanitari ai civili deve essere garantito alla luce del rischio di genocidio nella Striscia. Siamo di fronte a una catastrofe umanitaria». «Se Israele non prenderà subito provvedimenti il numero di vittime causato anche da fame e epidemie potrebbe crescere ben oltre i 31 mila morti causati ad oggi dalla guerra».

Pezzati condanna anche l’immobilismo della comunità internazionale, anche dopo il pronunciamento della CIG, ignorato da Israele e “dimenticato” dai suoi alleati. «Il fatto che gli altri Governi non stiano esercitando alcuna pressione su Israele, ma si siano limitati all’invio di aiuti del tutto insufficienti via mare o paracadutati dal cielo, la dice lunga su quanto sta accadendo. Le autorità israeliane non solo non facilitano lo sforzo umanitario internazionale, ma lo ostacolano attivamente, non prendendo tutte le misure necessarie per prevenire il genocidio che rischia di consumarsi a Gaza. Non importa se a Rafah, oltre 1 milione e mezzo di sfollati rischiano di morire di fame e sete».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.