Nessun articolo nel carrello

Chiesa vetero cattolica: apprezziamo

Chiesa vetero cattolica: apprezziamo "Dignitas infinita", ma i temi etici meritano un approfondimento

La Chiesa cristiana vetero-cattolica (nata dal rifiuto dei dogmi imposti dalla Chiesa cattolica romana nel Concilio Vaticano I e dell'infallibilità del papa, con l’intento di un ritorno innovativo alle fonti della fede) ha emesso il 3 maggio un comunicato “in merito alla Dichiarazione Dignitas infinita” pubblicata il 2 aprile scorso dal Dicastero per la Dottrina della Fede.

Il comunicato è firmato dalla vescova Teodora Tosatti.

«Il 2 aprile 2024 il Dicastero per la Dottrina della Fede, presieduto dal cardinale Víctor Manuel Fernández, ha pubblicato la Dichiarazione Dignitas infinita sulla dignità umana, con l’approvazione ex audientia di papa Francesco.

Abbiamo molto apprezzato questo nuovo documento per il quale la «dignità infinita», che dà il titolo alla Dichiarazione, ha il suo fondamento nella definizione classica della persona come «sostanza individuale di natura razionale», e che la Chiesa «insiste sul fatto che la dignità di ogni persona umana, proprio perché intrinseca, rimane “al di là di ogni circostanza”», e non è semplicemente dedotta da quella capacità di conoscenza e di libertà, di cui non tutti gli esseri umani sono dotati.

Una presa di posizione particolarmente importante, anche perché innovativa rispetto all’insegnamento tradizionale, è il fatto che la pena di morte sia considerata non solo inopportuna e superflua ma intrinsecamente immorale.

L’attenzione alle gravi violazioni della dignità umana ci trova particolarmente d’accordo: il dramma della povertà, la guerra, il travaglio dei migranti, la tratta delle persone, la violenza contro le donne, lo scarto dei disabili.

Per quanto invece riguarda altri argomenti, come ad esempio l’aborto, il fine vita, la maternità surrogata e l’ampia ed articolata tematica del genere, auspichiamo che vengano approfonditi in maniera meno generica e inquadrati in una prospettiva che tenga conto anche delle rapide trasformazioni culturali e dei cambiamenti di sensibilità attuali.

Perugia, 3 maggio 2024»

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.