
È morto Pasquale Colella, fondatore e direttore del "tetto"
NAPOLI-ADISTA. È morto ieri a Napoli, all’età di 92 anni, Pasquale Colella, giurista, professore emerito di diritto canonico presso l’università di Salerno e magistrato consigliere di cassazione, autore di numerosi saggi, collaboratore delle riviste Diritto ecclesiastico, Foro italiano, Giurisprudenza italiana, Diritto e giurisprudenza.
Proveniente dalla Giac (Gioventù di Azione cattolica), di cui è stato anche dirigente, e dall’Unuri (Unione nazionale universitaria rappresentativa italiana, all’epoca organo rappresentativo degli studenti universitari), nel 1963 Colella ha fondato il tetto, una delle riviste più importanti e longeve della stagione del Concilio e della “contestazione cattolica”, che ha interrotto le pubblicazioni alla fine del 2022, dopo sessant’anni di vita durante i quali è stata un punto di riferimento nel dibattito ecclesiale, politico e civile del Paese, legando il suo impegno soprattutto al contesto della città e della Chiesa di Napoli. Il funerale si è svolto questa mattina a Napoli, nella chiesa di san Carlo alle Mortelle, presieduto da mons. Armando Dini, arcivescovo emerito di Campobasso
Il collettivo di Adista saluta l’amico Pasquale e esprime il proprio cordoglio alla famiglia
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!