Rassegna "Sguardi": al via la sesta edizione promossa dall'Unione Buddista Italiana
Prende il via dopodomani il sesto ciclo di incontri gratuiti online dedicati al prendersi cura di sé e degli altri, dal titolo “Sguardi”. La rassegna, promossa dall’Agenda Cura dell’Unione Buddhista Italiana, prevede tre appuntamenti: giovedì 3 ottobre, Guidalberto Bormolini (religioso e tanatologo) tratterà il tema “La cura e i bisogni spirituali”; giovedì 14 novembre, Sandro Spinsanti (direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities) affronterà invece il tema “L’intreccio dei fili nel tessuto della cura”; ultimo appuntamento giovedì 5 dicembre con Pietro Leemann (chef e ricercatore spirituale) che guiderà un incontro dal titolo “Il cibo, nutrimento del corpo e della mente”.
«Il ciclo di incontri nasce con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione e nuovi punti di vista sulla condizione umana e su come rendere la nostra vita più significativa in ogni momento, anche nelle difficoltà», spiega Caterina Giavotto (responsabile dell’Agenda Cura di Unione Buddhista Italiana). «Con questa nuova edizione, il desiderio è allargare ancora di più il nostro sguardo aumentando la consapevolezza dell’importanza del prendersi cura di sé e della propria dimensione interiore e profonda, imparando a comprendere e riconoscere i propri bisogni spirituali».
Unione Buddhista Italiana nasce nel 1985 come associazione che raggruppa i vari centri buddhisti presenti in Italia, proponendosi come rappresentante unico del buddhismo nel rispetto di tutte le tradizioni storiche. Dai 9 centri iniziali, il numero è cresciuto oggi a 66. Il 3 gennaio del 1991, con un decreto presidenziale successivamente modificato il 15 giugno 1993, ottiene il riconoscimento giuridico come Ente Religioso.
L’Unione Buddhista Italiana unionebuddhistaitaliana.it , in spirito di dialogo e di apertura interreligiosa, dal 2017 contribuisce con i fondi 8x1000 8xmilleunionebuddhista.it a sostenere progetti in difesa dell’ambiente, per la giustizia sociale, l’accoglienza, il lavoro, la cultura, la salute, l’educazione e tutti gli esseri senzienti, attraverso l’attività coordinata, il dharma in azione, di 6 diverse Agende guidate da esperti e professionisti: Cultura, Cura, Ecologia, Educazione, Sociale e Centro Studi.
Per partecipare scrivere a: cura@buddhismo.it
È possibile rivedere gli incontri su YouTube
È possibile ascoltare i podcast
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!