Nessun articolo nel carrello

"Bagliori di speranza" per rom e sinti: l'Associazione 21 luglio presenta il Rapporto annuale 2024

Domani 9 aprile 2025 (ore 11.00) a Roma, presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro - Senato della Repubblica, piazza Capranica 72, su iniziativa della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato, l'Associazione 21 Luglio presenta il suo Rapporto annuale 2024 "Bagliori di speranza. La condizione delle comunità rom e sinte in Italia".

I saluti introduttivi sono affidati a Stefania Pucciarelli, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato, e Mattia Peradotto, presidente Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali. Le relazioni a:

Mauro Palma, presidente del Centro di ricerca European Penological Center dell'Università Roma Tre

Carlo Stasolla e Veronica Alfonsi, Associazione 21 luglio

Tommaso Vitale, professore di sociologia, Dean della Urban School di Sciences Po, CEE

Benoni Ambarus, vescovo ausiliario della diocesi di Roma

Roberta Gaeta, consigliera della Regione Campania

Seguiranno alcune testimonianze di persone abitanti nei campi rom.

Per accreditarsi: stampa@21luglio.org

*Foto ritagliata di Mirabella tratta da Caommons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.