Articoli redatti da: Giampaolo Petrucci (942 risultati)
-
Una crisi politica sulla pelle dei cittadini: ACS sulla crisi del Tigray
-
Schiavitù contemporanee e sonno della coscienza: un sistema collaudato
-
Accoglienza, solidarietà, carità: gli auguri delle scalabriniane a Joe Biden
-
Beni confiscati alle mafie: su "Famiglia Cristiana" il bilancio di don Ciotti
-
Sulla rotta balcanica si rischia la vita. Nuovi appelli per i migranti del campo di Lipa
Adista Notizie n° 4 del 30-01-2021
-
La sfida del disarmo nucleare e il ruolo dell'Italia: un incontro online
-
Emergenza clima: numeri, dati e analisi di Openpolis
-
L’Egitto, "da regime a regime". Nigrizia riflette sull’amaro decennale della rivolta
-
Rosarno, 11 anni dopo la rivolta: un mix esplosivo di sfruttamento e pandemia
Adista Notizie n° 3 del 23-01-2021
-
Notizie di stragi e migrazioni forzate: prosegue il conflitto del Tigray
-
Deforestazione globale: cause, misure e proposte in uno studio del WWF
-
Tigray: l'appello del presidente dei vescovi etiopi per gli sfollati
-
Scuola di Pace di Pesaro: un incontro online con Tonio Dell'Olio
-
Scelte sostenibili, scelte di felicità. "Africa" intervista Grammenos Mastrojeni
-
Freddo, abusi e respingimenti illegali sulla rotta balcanica: le responsabilità europee
La Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre-Italia accende i riflettori sulla crisi in corso nella Regione settentrionale etiope del Tigray, dove dal 4 novembre scorso si fronteggiano in una... (continua)
I nuovi schiavi, le responsabilità politiche e istituzionali, ma anche quelle dei singoli cittadini, che sempre più si abituano a stili di vita e di consumo che ignorano la condizione di... (continua)
Sull’ambiziosa proposta del neopresidente Usa Joe Biden in merito alla riforma delle politiche migratorie e dell’accoglienza dopo 4 anni (e 400 provvedimenti) di continue restrizioni volut... (continua)
Il 13 settembre 1982, grazie a un’intuizione del sindacalista del Pci Pio La Torre, ucciso da cosa nostra 5 mesi prima), entrava in vigore la Legge 646, che introduceva il reato di «associ... (continua)
40531 ROMA-ADISTA. Preoccupa e indigna la situazione di degrado e di abbandono dei migranti sulla rotta balcanica, in particolare quelli radunati nel campo profughi di Lipa, situato a circa mezz&rsquo... (continua)
Nel 2021 entra in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW). E «L’Italia che fa?». Si tenterà di fornire una risposta a questa domanda e di informare su... (continua)
Si spiegano i cambiamenti climatici e si fa il punto della situazione nello spazio informativo “Parole” di Openpolis, la Fondazione che dal 2017 si occupa di raccolta, analisi e diffusione... (continua)
A 10 anni dalla rivolta popolare che segnò la caduta del regime di Mubarak, il periodico dei comboniani Nigrizia riflette sulla situazione politica e sociale dell’attuale Egitto in un app... (continua)
40522 ROMA-ADISTA. Il 7 gennaio 2010, a Rosarno – nella Piana di Gioia Tauro costellata di agrumeti nei quali sono occupati per lo più stagionali immigrati – due lavoratori africani... (continua)
Sul conflitto nella regione etiope settentrionale del Tigray permane lo stato di oscuramento mediatico e comunicativo imposto dal governo centrale del presidente Abiy Ahmed Ali. La guerra tra Addis Ab... (continua)
“Fronti di deforestazione: cause e risposte in un mondo che cambia” è il nuovo report globale del WWF, che «identifica e analizza i 24 principali fronti di deforestazione conc... (continua)
I dati, sempre incerti a causa dell'oscuramento mediatico imposto dall'inizio del conflitto nel Tigray, parlano di 950mila civili costretti ad abbandonare le proprie case e oltre 60mila emigra... (continua)
Sabato prossimo, allo ore 16, sul sito della Comunità Papa Giovanni XXIII e sulla pagina Faceboock dell’associazione si svolgerà l’incontro conclusivo della Scuola... (continua)
I cambiamenti climatici, prima o poi, li pagheremo tutti, ma i Paesi più poveri, quelli paradossalmente meno responsabili dell’inquinamento e del riscaldamento globale «pagano pi&ug... (continua)
Continua a destare scandalo la situazione disperata dei migliaia di profughi sulla rotta balcanica, abbandonati al freddo e respinti da Italia, Croazia e Slovenia, con il silenzio complice dell’... (continua)