Articoli redatti da: Vittorio Bellavite (37 risultati)
-
A sessant’anni dal Concilio. Autocoscienza della Chiesa
Adista Segni Nuovi n° 40 del 26-11-2022
-
Sinodo italiano: poca trasparenza sul dibattito interno
Adista Notizie n° 32 del 24-09-2022
-
Martini: una memoria non apologetica
Adista Segni Nuovi n° 23 del 25-06-2022
-
25 anni di Noi Siamo Chiesa. Avvicendamento nel coordinamento nazionale
Adista Segni Nuovi n° 2 del 22-01-2022
-
Cristiani ed eutanasia
-
Noi Siamo Chiesa: "I ciellini finalmente messi sotto controllo da papa Francesco"
-
La scommessa di Giovanni e di “Adista”
Adista Documenti n° 33 del 25-09-2021
-
Dibattito sul post-teismo. Senza il Dio-persona scompare la comunità
Adista Segni Nuovi n° 28 del 24-07-2021
-
Milano: NSC a margine della condanna di don Mauro Galli
-
Il Vaticano contro il Parlamento. Da ridere per non piangere
-
Vescovi italiani contro il "Ddl Zan": un accanimento assurdo
-
Liturgia: oltre il “sacro” e la rigidità delle norme ecclesiastiche
-
Il battesimo della nostra umanità
Adista Notizie n° 44 del 12-12-2020
-
In un libro di Massimo Franco, la “parabola” di Bergoglio
-
Omofobia e Ru486: due «campagne» sbagliate della destra cattolica
Fermarsi a riflettere sui sessant’anni del dopo Concilio è cosa impegnativa per un verso e fertile per un altro se si sfugge a ricordi facili. Il Concilio è una parte della Chiesa... (continua)
41205 ROMA-ADISTA. Sul numero 31/2022 di Adista Notizie è stata pubblicata un’accurata sintesi del documento che a metà agosto la Conferenza episcopale italiana ha diffuso per dare... (continua)
Sono passati dieci anni dalla sua morte e venti dalla conclusione del suo episcopato. La memoria del card. Martini si trova al centro di incontri, cerimonie, pubblicazioni. È l’intensific... (continua)
Il movimento “Noi Siamo Chiesa” (NSC) ha compiuto i suoi venticinque anni. A causa del Covid non si è potuto organizzare un incontro importante come era nei progetti per parlare del... (continua)
I radicali hanno avuto ed hanno il merito di porre un problema che rimaneva sopportato e nascosto come fatto esistenziale da una parte e sanitario dall’altra nel circuito delle famiglie coinvolt... (continua)
“Gli appartenenti a Comunione e Liberazione, in particolare quelli della struttura organizzata con i voti, i Memores Domini, hanno sempre avuto una logica ecclesiale particolare. Per di... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Giovanni Avena non era mai relatore ai convegni che il nostro circuito conciliare ha organizzato negli ultimi decenni per indicare i percor... (continua)
Sto cercando di seguire la discussione sul post-teismo che si arricchisce ancora di nuovi testi. In particolare lo faccio perché vi sono coinvolti media con cui collaboro e amici da tempo prese... (continua)
Confermata la condanna di don Mauro Galli. Si aprono problemi a Milano. E in Italia i vescovi sulla pedofilia rimangono imboscati? Conferma della pesante condanna Oggi la prima Corte D’Appel... (continua)
Una maggiore doverosa tutela degli omo dai rigurgiti presenti nella “pancia” selvaggia del paese comprometterebbe «la piena libertà di riunione e di manifestazione del pensier... (continua)
Assurdo l’accanimento dei vescovi contro la legge antiomofobia. Fino a quando questi interventi sconsiderati? Il dialogo c’è già stato ed è stato positivo Mentre da u... (continua)
Cambia il Messale Dalla scorsa domenica è iniziato nelle nostre parrocchie l’uso del nuovo messale. Le modifiche, ampiamente diffuse sulla stampa cattolica e poi nelle celebrazion... (continua)
Il brano del Vangelo che leggiamo oggi , secondo me, ha il suo passaggio fondamentale ed emozionante nello Spirito di Dio che, sotto forma di colomba, si manifesta con una voce che dice: «Tu sei... (continua)
assimo Franco, importante e molto noto editorialista del “Corriere della Sera”, ha scritto un libro su papa Francesco. Esso è stato distribuito il 24 settembre insieme al... (continua)
Due «campagne» sbagliate della destra cattolica: sull’art. 604 bis c.p. contro la punizione delle violenze contro i gay e sulla Ru486 Appena terminata la fase intensa del Coronavi... (continua)