Nessun articolo nel carrello

SCOUT PER LA COSTITUZIONE: ANCHE L'AGESCI SI PRONUNCIA PER IL "NO"

Tratto da: Adista Notizie n° 47 del 24/06/2006

33449. ROMA-ADISTA. Anche gli scout dell'Agesci prendono posizione contro la modifica di riforma costituzionale proposta dall'imminente Referendum. Si legge sul documento approvato dal Consiglio Generale dell'associazione: "La legge di revisione costituzionale su cui ci è richiesto di esprimerci si caratterizza sul piano del metodo per essere stata approvata, a partire da un testo di proposta del governo, dalla sola maggioranza parlamentare; per questo viene richiesto il Referendum confermativo (vale la pena ricordare che la Carta Costituzionale del dicembre 1947, nonostante la forte conflittualità sociale e politica, venne approvata con il 90% dei voti favorevoli)". "Fare della Costituzione un 'prodotto di maggioranza' tradisce l'idea stessa di Costituzione e appare un processo distorto che non ci sentiamo comunque di condividere anche se già avvenuto in un'altra occasione nella precedente legislatura nel 2001".

Ma le critiche dell'Agesci non vertono semplicemente su questioni di metodo: "La nostra Carta fondamentale è stata voluta dai Padri costituenti per evitare che gli italiani dovessero riattraversare le tragedie umane e storiche vissute. La soluzione allora realizzata è stata quella di completare il principio democratico del governo della maggioranza con l'indicazione di limiti alla maggioranza stessa, a tutela dei diritti fondamentali del singolo e delle minoranze. Tale tutela si realizza in particolare attribuendo specifici poteri ad organismi di Garanzia (Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale e Consiglio Superiore della Magistratura); individuando un attento equilibrio fra i Poteri esecutivo e legislativo e dando alla Magistratura garanzie costituzionali. La riforma, tra l'altro, va ad incidere proprio su questi aspetti".

Il documento richiama quindi ad una "scelta di grande responsabilità personale a cui come scout non possiamo sottrarci", per poi concludere: "Ci sta a cuore una Costituzione che possa essere veramente patrimonio comune per tutti i cittadini e quadro di riferimento condiviso all'interno del quale possano incontrarsi e confrontarsi le forze politiche e sociali. Ci sta a cuore una Costituzione che assicuri un ordinamento e una forma di governo coerente con i principi fondamentali enunciati nei primi articoli; una Costituzione che prevede un equilibrio tra i poteri e un ruolo delle assemblee elettive tali da garantire la sempre più piena attuazione dei diritti e doveri dei cittadini affermati nella prima parte della Carta. Ci sta a cuore una Costituzione che preservi il valore dell'unitarietà dello Stato, secondo il principio di sussidiarietà e di tutela dei cittadini, in particolare delle fasce più deboli. Ci sta a cuore una Costituzione che promuova il consolidamento di una rinnovata coscienza civile".

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.