Nessun articolo nel carrello

LE CHIESE AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE CAPITALISTA: SALE DELLA TERRA O SPECCHIO DELLA SOCIETÀ?

Tratto da: Adista Documenti n° 4 del 12/01/2008

DOC-1944. DALLAS-ADISTA. Se il modello capitalista imperiale - nato in Europa sulla base del paradigma dell’impero romano - si regge su un meccanismo di accumulazione di ricchezza e potere, occorre mettere in atto un nuovo modello culturale, sociale ed economico che si fondi sull’idea di un organismo che vive in relazione, in cui le persone siano parte di una comunità e non individui atomistici guidati dall’idolatria del denaro e del benessere. Lo afferma il teologo evangelico tedesco, esperto in temi economici, Ulrich Duchrow, in una relazione tenuta alla Perkins School of Theology di Dallas nell’ambito di un convegno su "Religione ed impero", svoltosi lo scorso ottobre. Duchrow è docente di Teologia sistematica all’Università di Heidelberg in Germania, cofondatore e co-moderatore di Kairos Europa, rete ecumenica di base impegnata a favore della giustizia economica e membro dell’Alleanza Mondiale delle Chiese Riformate (World Alliance of Reformed Churches, Warc) e del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Nel suo intervento, intitolato "Comunità di fede ed impero: speranza globale e sfida all’Occidente", Duchrow riflette sulla necessità di recuperare la dimensione evangelica del servizio reciproco, in contrasto con il sistema gerarchico dell’impero ellenistico-romano, così come ha fatto in tempi recenti Gandhi, sfidando la concezione occidentale della politica e dell’economia. Un compito che può essere realizzato delegittimando i miti del neoliberismo attraverso il boicottaggio dei suoi meccanismi, costruendo comunità e trasformando i macro-sistemi in senso cooperativo, affinché le persone possano riappropriarsi delle risorse della creazione e del frutto del lavoro e vivere in armonia con la natura. In questo senso anche l’Europa, che sta rapidamente portando alle estreme conseguenze il modello imperialista liberista, è chiamata a sviluppare un modello opposto a quello del capitalismo di stampo statunitense.

Di seguito, in una nostra traduzione dall’inglese, il testo dell’intervento di Ulrich Duchrow. (ludovica eugenio)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.