Nessun articolo nel carrello

"CRISTO SI È FERMATO A PIAZZA SAN PIETRO?" SILENZI E OMISSIONI SULLE VIOLENZE CONTRO I ROM

Tratto da: Adista Documenti n° 42 del 31/05/2008

DOC-1998. ROMA-ADISTA. Campi nomadi dati alle fiamme. Uomini, donne e bambini, sguardi pieni di paura o di rassegnazione, portati via senza saper dove, vittime della logica del capro espiatorio, logica che porta voti, certo, ma non la sicurezza vera, quella di una vita dignitosa in un ambiente sereno e accogliente. E di fronte alla caccia al Rom - di così sinistra memoria -, agli assalti ai campi, ai blitz della polizia in piena notte (ma con stuolo di giornalisti al seguito), di fronte all’Italia delle ronde, delle provocazioni razziste, di un pacchetto sicurezza che allarma la pur non innocente Europa, del reato di immigrazione clandestina - massima espressione di barbarie in un mondo in cui le merci circolano, al contrario degli esseri umani, con libertà totale - di fronte a tutto questo, non c’è affatto stata una rivolta morale degna di questo nome. Lo rileva con grande vigore, e con grande dolore, il giornalista e scrittore Ettore Masina, nell’ultima delle sue Lettere, quella di maggio, dal titolo Derattizzare, citazione di una ‘perla’ del direttore di Radio Padania, secondo cui è più facile derattizzare una zona che liberarsi dai Rom. Ma non è il razzismo della Lega a preoccupare maggiormente: molto più grave è il silenzio, l’assenza di indignazione, la mancanza di compassione da parte del papa e dei vescovi (e di tanta parte del mondo cattolico, ma per fortuna non di tutto) - su cui Masina spende parole vibranti -, dei cittadini che pure, due anni fa, andarono a votare un referendum in difesa della nostra Carta costituzionale, del presidente della Repubblica, della cosiddetta opposizione. Di seguito la Lettera di Masina. (c. f.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.