Nessun articolo nel carrello

Gioc, Francesca Guerzoni eletta nuovo presidente nazionale

Gioc, Francesca Guerzoni eletta nuovo presidente nazionale

Il 22 luglio si è svolto il Congresso della Gioventù Operaia Cristiana - Gioc nella casa annessa al santuario della Madonna della Guardia, nel comune di Ceranesi, in provincia di Genova. Organizzato in concomitanza con il campo nazionale, (l'incontro tra i militanti di tutta Italia che tradizionalmente anticipa il momento congressuale), il Congresso ha elettoFrancesca Guerzoni, educatrice 24enne della provincia di Torino (esattamente di Piossasco) come nuova presidente nazionale. La GiOC è un'associazione internazionale di giovani lavoratori e studenti che svolge un'attività formativa, finalizzata specialmente all'impegno nella società e nel lavoro.

La neo eletta presidente ha ricevuto il mandato al termine della celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Ghiazza, già assistente nazionale della Gioc.

A Ceranesi, il campo nazionale dedicato al tema “Perché lo fai, perché non te ne vai?” ha visto la presenza di circa 200 giovani, di animatori di comunità del Progetto Policoro e di rappresentanti dell’Azione Cattolica. Ai partecipanti sono state offerte le riflessioni proposte da Daniele Marini, professore di Sociologia del territorio e della comunità all’Università di Padova, da Luciano Manicardi, priore della Comunità monastica di Bose, e da Susanna Bustino, già presidente nazionale della Gioc e attualmente impegnata nella Pastorale del lavoro della diocesi di Torino. Diversi i momenti di confronto in gruppo, per delineare le azioni future del movimento e per “aiutare i responsabili del movimento a riappropriarsi della loro missione e delle peculiarità che la proposta della Gioc continua ad esprimere per la Chiesa ed il mondo di oggi”, si legge in una nota.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.