Nessun articolo nel carrello

Francia e islam: meglio riformare la legge del 1905 sulla separazione Chiese-Stato

Francia e islam: meglio riformare la legge del 1905 sulla separazione Chiese-Stato

PARIGI-ADISTA. Il governo francese progetta di riformare la legge del 1905 sulla divisione tra Chiese e Stato allo scopo di regolamentare meglio il finanziamento dell'islam in Francia. La riforma non intende mettere in questione i principi della libertà di coscienza e di culto, né della laicità dello Stato, ma porre un limite all’intromissione straniera. L’annuncio è stato dato ieri, 5 novembre, dalla ministra della Giustizia, Nicole Belloubet.

«Non si tratta di riscrivere la legge», ha spiegato a France Inter, «ma la cosa urgente, secondo me, è che si possa lavorare insieme in un Islam di Francia che chiarisca questioni relative a quella religione, alla formazione di imam, ecc.».

Il quotidiano L'opinione ha rivelato oggi che l'esecutivo cerca di adattare questa legge d’inizio ‘900 «all’avanzamento dell’integrismo islamista» e di limitare l'influenza straniera sulle moschee, con l'obbligo di dichiarare donazioni – superiori ai 10mila euro – che provengono da altri Paesi. Il giornale ha anche avanzato l’ipotesi che si intende migliorare il controllo sui predicatori radicali, con sanzioni più severe in caso di incitamento a infrangere la legge.

* Foto tratta da Wikimedia Commons immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.