Nessun articolo nel carrello

Tornare alle fonti: l'unica medicina possibile per una Chiesa malata

Tornare alle fonti: l'unica medicina possibile per una Chiesa malata

Tratto da: Adista Documenti n° 18 del 18/05/2019

DOC-2988. ROMA-ADISTA. Al di là degli scandali di cui si è resa protagonista la gerarchia ecclesiastica, c'è una Chiesa chiamata a lasciarsi definitivamente alle spalle il modello della vecchia cristianità, piramidale, gerarchica e autocentrata, e tornare al Vangelo, «l’unico rimedio» per la «malattia» che affligge il corpo ecclesiale. È in questa prospettiva che il benedettino brasiliano, biblista e teologo della liberazione Marcelo Barros, autore di oltre 40 libri e di lucide e coraggiose analisi sulla situazione attuale della Chiesa (tra i molti interventi pubblicati anche su Adista, si veda ad esempio Adista Documenti nn. 39/16; 19, 24/17; 1/19), interviene sul caso del libro Sodoma, potere e scandalo in Vaticano (tradotto e pubblicato in italiano da Feltrinelli, 2019) del giornalista francese Frédéric Martel. Un libro che, spiega Barros, denuncia l'esistenza di «una struttura omosessuale mal celata dall'ipocrisia omofobica di parte del clero e della gerarchia», ma trascurando il fatto che «dietro di essa c'è una Chiesa trasformata in un impero che rifiuta i cambiamenti e preferisce restare elitaria, piena di pregiudizi e dominata dalla disuguaglianza». E in cui «per la donna c'è posto solo come lettrice di testi liturgici considerati meno importanti o, nello spazio profano, come cuoca e cameriera nelle case ecclesiastiche». In questo quadro, allora, l'unica soluzione è “tornare alle fonti”, «in un esercizio permanente e profondo di “aggiornamento”, cioè attualizzando il linguaggio, il contenuto della fede e il modo di essere Chiesa».

Qui, in una nostra traduzione dal portoghese, pubblichiamo l'articolo che ci ha mandato Marcelo Barros. 

* Padre Marcelo Barros in una foto [ritagliata] di Eugenio Hansen, OFS del 2010, tratta da wikimedia commons, licenza Creative Commons

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.