Nessun articolo nel carrello

Il Cile verso una nuova Costituzione: una vittoria del popolo

Il Cile verso una nuova Costituzione: una vittoria del popolo

Per il Cile, il momento è storico: se l’11 novembre, il presidente Sebastián Piñera annunciava l’intenzione di pensare ad una nuova Carta costitzionale, oggi è stato ratificato l’accordo fra governo cileno e opposizione per avviare la riforma. È una vittoria dei manifestanti che da settimane protestano per le strade del Paese: una nuova Costituzione è fra le principali richieste del popolo cileno. La Magna Carta vigente è ancora quella redatta e approvata sotto la dittatura di Augusto Pinochet, anche se nel corso degli anni ha subìto alcune modifiche. 

L'accordo prevede lo svolgimento di un referendum nell'aprile 2020. La popolazione dovrà rispondere a due domande: se vogliono o no una nuova Costituzione; e quale tipo di organo dovrebbe scrivere il nuovo testo: una "convenzione costituzionale mista", composta per il 50% da parlamentari e per un altro 50% da cittadini eletti per l'occasione; o una "convenzione costituzionale", in cui tutti i suoi membri saranno eletti a tale scopo.

L’evnetuale nuovo testo sarebbe poi soggetto a ratifica in un altro referendum a suffragio universale obbligatorio.

*Proteste in piazza Baquedano e Santiago del Cile, 2019. Foto di Carlos Figueroa, tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza,

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.