Nessun articolo nel carrello

Il coronavirus si avvicina a Gaza: sarebbero «conseguenze terribili»

Il coronavirus si avvicina a Gaza: sarebbero «conseguenze terribili»

«Vista la situazione umanitaria» al collasso di Gaza, le conseguenze di una diffusione del coronavirus «sarebbero terribili». Così ieri il parroco di Gaza p. Gabriel Romanelli, parlando con con AsiaNews, manifestava la sua preoccupazione per la comparsa del Covid-19 in due abitanti nella Striscia. «Le autorità hanno avvisato – ha detto il sacerdote – che due persone sono state trovate positive al nuovo coronavirus. Si tratta di due concittadini di ritorno dal Pakistan» che «a quanto ne sappiamo – ha precisato – erano già in regime di isolamento. Entrambi si troverebbero in un luogo dedicato nei pressi di Rafah, al confine con l’Egitto». Dunque non sarebbero entrati nel territorio della Striscia.

Il pericolo di una espansione nei contagi nella Striscia preoccupa attivisti e organizzazioni non governative, scrive ancora l’agenzia. «La diffusione di Covid-19 – sottolinea in una nota Amit Gilutz, portavoce di B’Tselem, il Centro informazioni israeliano per i diritti umani nei territori occupati – sarebbe un enorme disastro, per le condizioni uniche determinate da oltre un decennio di blocco»: «un sistema sanitario fallimentare, estrema povertà e dipendenza dagli aiuti umanitari» provenienti dall’esterno. 

*Foto tratta da pxhere, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.