Nessun articolo nel carrello

Omofobia: più coscienza del fenomeno, più informazione corretta

Omofobia: più coscienza del fenomeno, più informazione corretta

Note a margine dell’approvazione, in prima lettura alla Camera, del ddl Zan, testo di legge contro omofobia, transfobia, misoginia e forme di violenza o discriminazione contro i diversamente abili. «Tra i vari aspetti del dibattito legato all'approvazione del ddl», lo scorso 4 novembre, «c’è quello legato all'effettiva portata del fenomeno». Il Ministero dell’Interno – suggerisce l’associazione Tenda di Gionata in un comunicato dell’8 novembre – può avere contezza del solo fenomeno denunciato e quindi è costretto a sottostimare il dato reale. Ecco perché, spiega l’associazione, la violenza omofobica è molto più diffusa: le vittime provano disagio e spesso non si dichiarano omosessuali di fronte a un funzionario pubblico; il clima culturale non aiuta a percepire come “scorretta” la discriminazione contro le persone Lgbt; spesso la discriminazione è «crimine perfetto», condotto senza testimoni e difficilimente dimostrabile, peggio ancora quando la violenza è autoinflitta (tentato suicidio) in risposta a un clima insostenibile; la sfiducia nelle istituzioni, nella giustizia e nella burocrazia scoraggia la denuncia: molto spesso poi, in assenza di una normativa chiara, numerosi episodi di omofobia venivano classificati nel mucchio dei “futili motivi”.

Per questo, nel 2013, su iniziativa di Arcigay, è nato l’osservatorio e il sito “Cronache di ordinaria omofobia” che raccoglie denunce e segnalazioni, fornisce informazioni, dati, grafici interattivi e tanto altro sull'omofobia in Italia con l’obiettivo di accrescere – nei media, nelle istituzioni e nell’opinione pubblica italiana – una consapevolezza più reale del fenomeno.

«Con questa lettera – spiegano i volontari della Tenda di Gionata – vogliamo suggerire ai professionisti che lavorano nel mondo dell'informazione, di dare un’occhiata al sito omofobia.org». «Questo permetterà loro di accedere in maniera agile a una ulteriore fonte di informazione su un tema per il quale la correttezza dell’informazione è fondamentale».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.