Nessun articolo nel carrello

Guerra e pace in Africa: lezioni di geopolitica

Guerra e pace in Africa: lezioni di geopolitica

“Guerra e Pace. Lezioni di geopolitica in streaming sull’Africa contemporanea”. Questo l’argomento del seminario che la rivista Africa ha organizzato per il mese di gennaio con il seguente calendario:  

9 gennaio - Corno d’Africa, con Uoldel Chelati Dirar, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università di Macerata

16 gennaio - Congo e Grandi Laghi, con Mario Giro, docente Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri di Perugia.

23 gennaio - Jihadismo. Sahel e Mozambico, con Mario Giro

30 gennaio - Libia e Mediterraneo, con Michela Arcuri, docente di Geopolitica del Medio Oriente all’Università Niccolò Cusano

Il seminario, si legge nella presentazione, si propone di analizzare le guerre africane nella contemporaneità: l’epoca della globalizzazione del XXI secolo. Conflitti le cui radi ci sono difficili da capire. In Europa e sui media occidentali in genere vengono rappresentate come brutali e selvagge, dal sapore esclusivamente etnico e perciò stesso arcaiche, quasi incomprensibili per chi non è di quelle parti. Si tratta in realtà di conflitti molto più moderni di ciò che si potrebbe pensare, legati alle condizioni socio-economiche e ambientali delle terre in cui scoppiano, dove si mescolano registri culturali e umani diversi.

Le guerre africane sono politiche tanto quanto quelle degli altri continenti, e sono frutto delle trasformazioni che il continente sta vivendo fin dal volgere del millennio. Si è scelto di approfondirne solo alcuni conflitti per il valore emblematico del cambiamento sociale e antropologico dovuto alla globalizzazione. Nel corso del seminario si metteranno in luce le ragioni per le quali molti – in specie giovani – imbracciano le armi. Si concentrerà l’attenzione su conflitti le cui condizioni politiche si sono create essenzialmente all’interno dei processi in atto nell’Africa odierna, per illustrarne i mutamenti.

Si affronteranno aspetti fondanti e caratterizzanti dei conflitti: il fenomeno dei «signori della guerra» come reazione socio-antropologica alla decomposizione della società tradizionale, la privatizzazione della guerra avvenuta anche in Africa, l’evoluzione dei cosiddetti conflitti ideologici o religiosi, con l’attenzione rivolta alle crisi del nord della Nigeria e del Sahel che costringe l’islam jihadista a fare i conti con la complessità della realtà socio-economica e umana. Offrire questo sguardo diverso sulle guerre africane ha l’ambizione di contribuire a meglio comprendere l’Africa di oggi.

Prenotazioni, costi e altre informazioni a questo link

*La pianura di Serengeti, Africa Orientale. Foto tratta da stocksnap.io, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.