Nessun articolo nel carrello

Regione Toscana aderisce alla campagna “Mai più morire in solitudine”

Regione Toscana aderisce alla campagna “Mai più morire in solitudine”

Il tema della solitudine dei malati in ospedale è antico quanto cogente. Ancora di più da quando la pandemia legata al Covid-19 ha reso impossibili le visite ai reparti dove vengono curate le persone affette dal nuovo Coronavirus. Per venire incontro all'idea che la vicinanza ai malati è parte integrante del processo della cura, oltre che un diritto, il 21 dicembre 2020 la Giunta della Regione Toscana ha varato la delibera con cui è possibile visitare malati (sia Covid che non) in tutte le strutture, perché più nessuno soffra o muoia in solitudine. In particolare, la Regione si impegna "a garantire i contatti tra pazienti/ospiti e i loro familiari/caregiver o altre persone di fiducia individuate dal diretto interessato (fiduciari ai sensi della legge 219/2017, psicologi, assistenti spirituali o altre figure richieste), nelle modalità compatibili con le misure di sicurezza per la prevenzione della diffusione del contagio da SARS Cov-2". 

Su sollecitazione della Onlus TuttoèVita, della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e del Comitato Bioetico Regionale, la Regione - oltre alla delibera - ha anche istituito un tavolo tecnico per affrontare la questione.

Già alcuni ospedali sono operativi, in particolare Prato che è  stato scelto come progetto pilota e nel quale collaboriamo al gruppo di lavoro.

La Ponteficia Accademia per la Vita ha sostenuto l'iniziativa: mons. Vincenzo Paglia in un’intervista rilasciata a Radio Vaticana ha commentato infatti: “L’iniziativa della Toscana è davvero importante, e mi augurerei che in tutta l’Italia si dovesse realizzare. Sono convinto che la cura, il prendersi cura in tutti i suoi aspetti è una delle dimensioni cruciali per il nuovo umanesimo che auspichiamo per il nuovo millennio.”

 

Qui il testo completo della delibera

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.