Nessun articolo nel carrello

Migranti climatici: siamo ancora in tempo?

Migranti climatici: siamo ancora in tempo? "Nigrizia" sul secondo Rapporto Growndshell

Il giornale missionario dei comboniani Nigrizia, il 17 settembre, con un articolo di Antonella Sinopoli, legge e commenta il secondo Rapporto Growndshell della Banca Mondiale, che insieme al primo (pubblicato nel 2018) fornisce un quadro globale sui grandi spostamenti di massa causati dai mutamenti delle condizioni climatiche e suggerisce azioni e iniziative urgenti per far fronte al mutamento degli scenari.

«Entro il 2050 – esordisce Nigrizia – almeno 216 milioni di persone saranno costrette a migrare a causa di effetti e conseguenze del cambiamento climatico», la maggior parte delle quali in Africa (86 milioni, il 4,2% della popolazione africana). Secondo il Rapporto, il nord dell’Africa sarà duramente colpito dai cambiamenti climatici, in particolare per la scarsità di acqua.

Insomma, il Rapporto suggerisce che a pagare il prezzo dei cambiamenti climatici non sono tutti i popoli del mondo nello stesso modo, ma saranno le aree più povere e meno sviluppate del pianeta a subire i danni causati dai Paesi più ricchi e maggiormente responsabili del riscaldamento globale.

Singole persone, famiglie e intere comunità si dovranno spostare per diverse ragioni connesse ai cambiamenti climatici: scarsità di acqua potabile, innalzamento dei mari, instabilità agricola, eventi estremi come uragani e inondazioni, piogge continue alternate a lunghi periodi di siccità, anche «stress climatico» dovuto al lento aumento delle temperature.

«Gli scenari prospettati dallo studio non vogliono essere totalmente pessimistici», scrive Sinopoli: «Chi ha redatto il report sembra voler lanciare un messaggio»: «Siamo ancora in tempo. Tutto dipende da quali (e se avverrà) azioni saranno intraprese».

Leggi l'approfondimento sul sito di Nigrizia

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.