Nessun articolo nel carrello

Afghanistan: un ebook di Sbilanciamoci! a 20 anni dall'intervento a guida Usa

Afghanistan: un ebook di Sbilanciamoci! a 20 anni dall'intervento a guida Usa

“Afghanistan senza pace 2001-2021. Ragioni, documenti, reportage” è il titolo del dossier pubblicato in forma di ebook dalla Campagna Sbilanciamoci! E curato da Daniela Musina e Delina Goxho. A 20 anni dalla campagna militare capitanata dagli Stati Uniti, che in Afghanistan provocò il rovesciamento del regime dei talebani, scrive Sbilanciamoci! nell’articolo che presenta il documento, «il bilancio è già pesantissimo se ci si limita a considerare i costi umani ed economici: una spesa di quasi 8 mila miliardi di dollari, un totale di 241 mila vittime ufficiali. La guerra più costosa di sempre se si considera la spesa totale per la War on Terror». Dopo 20 anni poi, i talebani «riconquistano il Paese e la capitale Kabul». Il volume, che ricostruisce gli ultimi due decenni a partire proprio dai fatti più recenti, intende «fornire ai lettori gli strumenti per un’analisi di ampio respiro sui discorsi, le strategie, le azioni militari della Guerra al Terrore» «e sugli esiti che hanno avuto».

“Afghanistan senza pace 2001-2021” ricostruisce anche la grande mobilitazione della società civile che 20 anni fa contestò fortemente l’iniziativa militare promuovendo – invano – «alternative pacifiste» e «pratiche di solidarietà nell’Afghanistan occupato».

Il documento, in 216 pagine dense di dati, interventi, reportage e articoli – numerosi gli autori, come Giorgio BerettaLuciana CastellinaGiulio Marcon, Giorgio NapolitanoMario PiantaRossana RossandaGino StradaFrancesco Strazzari e molti altri ancora – fa il punto sugli «esiti della guerra e le eredità che lascia al Paese».

È possibile scaricare gratuitamente l’intero volume sul sito di Sbilanciamoci!

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.