E infine l'Argentina ha il nuovo ambasciatore presso la Santa Sede
Ci ha messo 6 mesi, ma alla fine il presidente argentino Javier Milei, entrato in carica il 10 dicembre scorso, poi appianato da papa Francesco), ha nominato l’ambasciatore del suo Paese presso la Santa Sede. Si tratta di Pablo María Beltramino che ha presentato le sue credenziali a papa Francesco il 31 maggio scorso.
Nato nel 1961, sposato e padre di tre figli, ha ricoperto molti incarichi diplomatici nel Ministero degli Affari Esteri presso il quale ha preso servizio nel 1991. È il secondo incarico che assume come ambasciatore: dal 2020 al 2024 ha rappresentato l’Argentina presso il Vietnam.
Nei primi due mesi del mandato presidenziale, la mancata nomina dell’ambasciatore era stata considerata uno sgarbo da parte di Milei, in continuazione delle ripetute offese rivolte a papa Francesco durante la campagna elettorale e tanto più in previsione dell’incontro che il neo eletto avrebbe avuto con il pontefice l’11 e il 12 febbraio per la beatificazione di Mama Antula. La visita in Vaticano fu invece un momento di grande armonia, preparata da Bergoglio che giustificò gli insulti di Milei come esagerazioni verbali comprensibili durante una campagna elettorale.
*Foto di dominio pubblico scattata da Alejandro
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!