Nessun articolo nel carrello

Astensionismo: per le Acli in Italia è «allarme democratico»

Astensionismo: per le Acli in Italia è «allarme democratico»

È amaro il commento delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) all’indomani del voto. Preoccupa in particolare – cosa che ormai viene rilevata con crescente allarme ad ogni tornata elettorale – il dato sull’astensionismo: «Non possiamo far finta di niente rispetto alla nuova e ulteriore crescita del dato sull’astensionismo», ammette il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia. In Italia, aggiunge, «in una tornata elettorale di carattere nazionale, scende sotto alla soglia del 50% dei votanti». Tanto per le europee quanto per i voti nazionali e locali, l’astensionismo in Italia configura «un vero e proprio allarme democratico, cui va data risposta attraverso una seria riforma del sistema politico che promuova la partecipazione e la centralità dei cittadini».

Al centro dei programmi politici dei partiti di ogni colore, suggerisce Manfredonia, deve essere collocato «il problema della partecipazione democratica». Suggerimento che di fa presto proposta: «Come Acli abbiamo presentato due proposte di legge di iniziativa popolare che hanno l’obiettivo di invertire questa tendenza, da una parte rinnovando la vita dei partiti nel segno della trasparenza, anche con la reintroduzione del finanziamento pubblico, e dall’altra parte cercando di coinvolgere nuovamente i cittadini nelle decisioni politiche, creando delle assemblee partecipative i cui pareri siano vincolanti per i partiti stessi».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.