
Siria: costituito il comitato per la redazione della nuova Costituzione
In Siria è stato costituito il comitato per la redazione del testo di una nuova Costituzione, elemento chiave della transizione dopo il rovesciamento dell'ex dittatore Bashar al-Assad a dicembre. Lo ha annunciato la presidenza ad interim affermando che la decisione è stata presa «nell’interesse del popolo siriano di costruire il proprio Paese sulla base della sovranità del diritto, e in conformità con le conclusioni della conferenza di dialogo nazionale siriano volta a preparare il quadro giuridico che organizza la fase di transizione».
Sono 7 i membri del comitato: Abdelhamid al Awak, Yaser al Hawish, Ismail al Jalfan, Reiaan Koheilan, Mohamed Reda Galji, Ahmed Qorb e una sola donna, ma di un peso politico notevole, nella situazione multietnica del Paese: è della comunità curda Bahia Mardini, nota la sua instancabile difesa dei diritti umani.
Il presidente Ahmed al-Sharaa ritiene che il processo di preparazione della nuova Costituzione potrebbe richiedere dai due ai tre anni. L’elaborazione di una nuova Carta era stata richiesta dal Dialogo nazionale svoltosi il 24 e 25 febbraio scorso, dalla quale però stata esclusa la numerosa comunità curda che di fatto governa il nord-est del Paese.
*Foto tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!