Articoli redatti da: Bruno D'Avanzo (10 risultati)
-
Palestina. Morire a Gaza
Adista Segni Nuovi n° 43 del 16-12-2023
-
Morire a Gaza: alle radici dello scontro
-
Immigrazione. La strage degli innocenti. Un dramma senza fine?
Adista Segni Nuovi n° 24 del 08-07-2023
-
Immigrazione: “Aiutiamoli a casa loro”… Ma tutto dipende da come
Adista Segni Nuovi n° 44 del 24-12-2022
-
Democrazie malate
Adista Segni Nuovi n° 25 del 09-07-2022
-
No a tutte le guerre: il coraggio dell'utopia
-
Ucraina. Un vaso di coccio tra due imperialismi
Adista Segni Nuovi n° 12 del 02-04-2022
-
A 50 anni dalla morte. Ernesto Che Guevara visto da un cristiano
Adista Segni Nuovi n° 23 del 24-06-2017
-
Chiesa e politica Parlare chiaro per arginare la deriva morale dell'Italia
Adista Segni Nuovi n° 131 del 26-12-2009
-
CHE GUEVARA VISTO DA UN CRISTIANO
Adista Documenti n° 47 del 02-05-2009
Com’è possibile, mi chiedo, che Israele dispieghi tanta potenza distruttiva, terrificante per le conseguenze che ha sulla popolazione di Gaza, intrappolata in poche centinaia di chilometr... (continua)
Com’è possibile, mi chiedo, che Israele dispieghi tanta potenza distruttiva, terrificante per le conseguenze che ha sulla popolazione di Gaza, intrappolata in poche centinaia di chilometr... (continua)
«La verità vi renderà liberi» (Vangelo di Giovanni 8,32): liberi di capire, liberi di giudicare, liberi di agire. Pensando alla folla dei migranti che muoiono nei deserti... (continua)
Di questi tempi il calvario dei migranti è un dramma di cui non si può nemmeno immaginare la fine. Muoiono di freddo e di stenti nelle foreste innevate della Bielorussia, ai confini dell... (continua)
Sono infastidito dalla retorica con cui vengono raccontate le atrocità commesse dall’esercito russo in Ucraina. E non perché non creda alle violenze sui civili, agli stupri, ai bom... (continua)
L’orrore della guerra ce l’abbiamo in casa. Pagine e pagine di giornali e trasmissioni televisive non parlano d’altro. Non eravamo abituati nemmeno a concepire una guerra vicino a no... (continua)
Giorni addietro, parlando con un amico del dramma della guerra sciagurata scatenata da Putin contro l’Ucraina, lo sentii fare questa triste considerazione: «Con questa guerra anche noi eur... (continua)
Quest’anno è il cinquantenario della morte di Ernesto Guevara, rivoluzionario argentino ucciso in Bolivia nell’ottobre del 1967 a seguito di un tentativo fallito atto a promuovere u... (continua)
Una riflessione della Commissione Cultura della parrocchia di Ricorboli (Fi), sul degrado del nostro Paese e sugli interventi pubblici che favoriscono la corruzione, l’ingiustizia, l’impun... (continua)
Questo secolo di cenere e di ribellione / Offrirà il volto fuggiasco di quest'uomo / Che fugge ai disegni del mercato / E sempre rifiuterà l'altare / Degli dei Pedro Tierra (poeta brasi... (continua)