Articoli redatti da: Marco Bersani (19 risultati)
-
Piove, si salvi chi può
Adista Segni Nuovi n° 19 del 03-06-2023
-
Vent'anni dopo: riprendiamoci la cassa!
Adista Documenti n° 16 del 29-04-2023
-
Vogliamo la pace e le comunità energetiche
Adista Documenti n° 20 del 04-06-2022
-
La guerra inquina
Adista Notizie n° 10 del 19-03-2022
-
Ambiente. Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato
Adista Segni Nuovi n° 30 del 07-08-2021
-
L’anno del dragone
Adista Documenti n° 11 del 20-03-2021
-
Draghi, il pilota automatico dei mercati
Adista Documenti n° 8 del 27-02-2021
-
Recovery Plan o piano da ricovero?
Adista Documenti n° 2 del 16-01-2021
-
Come tassare i ricchi in quattro mosse
Adista Documenti n° 45 del 26-12-2020
-
PRIMO PIANO. Una società alternativa è possibile
Adista Segni Nuovi n° 44 del 12-12-2020
-
Cambiamento climatico e insostenibile leggerezza del governo
Adista Documenti n° 38 del 31-10-2020
-
Recovery Fund: è tutto oro (o tutto loro) quello che luccica?
Adista Documenti n° 31 del 12-09-2020
-
Crisi economica. L'epidemia da Covid-19 è stata solo una parentesi?
Adista Segni Nuovi n° 28 del 18-07-2020
-
Riflessioni per un altro mondo necessario
Adista Documenti n° 16 del 25-04-2020
-
La contraddizione ecologica in Italia
Adista Documenti n° 42 del 07-12-2019
Piove sulle terre di Romagna ed è subito devastazione: oltre 23 tra fiumi e corsi d’acqua sono esondati allagando città, paesi, aziende e campi nella pianura, mentre sono oltre mil... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. “Non ci sono i soldi” è l’ossessiva risposta che ogni rivendicazione dal basso si sente ripetere dalle istituzioni pubbliche, messe c... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Caro presidente Draghi, chissà se quando ha pronunciato la famosa domanda «Preferite la pace o i condizionatori accesi d’estate?» era... (continua)
Come se non bastassero la crisi eco-climatica prossima al punto di non ritorno, la crisi economicosociale che ha amplificato drammaticamente le diseguaglianze fra le persone, la crisi sanitaria che ha... (continua)
Il G20 sul clima, che in questi giorni è riunito a Napoli, non poteva trovarsi di fronte a miglior (e purtroppo tragico) paradosso. Doveva essere quello in cui l'Unione Europea si presentav... (continua)
Per l’introduzione a quest’articolo, clicca qui La sensazione è quella di scivolare su un piano inclinato: dal male (un male senza alternative migliori) del governo Conte al pegg... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui «L’Italia è in guerra. Ha un comando e degli alleati. L’attende, non si sa quando, un dopoguerra molto difficile,... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Senza parole Leggendo il Recovery Plan predisposto dal Governo, non si può non rimanere sbigottiti. Chi si aspettava che la mes... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Premessa Due elementi di fondo vanno tenuti presenti, se non si vuole che tutte le altre misure indicate rischino di essere solo provvediment... (continua)
L'epidemia da Covid-19, che ha investito il mondo, può essere letta da due opposte angolazioni. La prima è quella dei poteri forti economici e finanziari e delle élite politic... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui È stato pubblicato recentemente il rapporto “Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in Italia”, realizzato dalla F... (continua)
Per l’introduzione a questo articolo, clicca qui Spiace ancora una volta dover smentire la narrazione massmediatica dominante, pronta ad assegnare il Pallone d’oro 2020 al premier Conte... (continua)
Entrati nella cosiddetta fase 3 dell'epidemia da Covid-19, sembrano totalmente rimossi gli insegnamenti che la drammatica crisi sanitaria ed ecologica, con la virulenza del suo impatto sull'in... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Uscire da un modello che non garantisce protezione L’elemento dirompente che la drammatica emergenza sanitaria e sociale ci consegna... (continua)
La questione ambientale è diventata tema dirimente dal momento in cui i rapporti dell'IPPC (Intergovernment Panel on Climate Change, agenzia dell'Onu), fino ad allora tanto autorevoli q... (continua)