Nessun articolo nel carrello

Il popolo brasiliano contro il golpe. E i movimenti si rivolgono al papa

Il popolo brasiliano contro il golpe. E i movimenti si rivolgono al papa

Tratto da: Adista Documenti n° 20 del 28/05/2016

DOC-2787. ROMA-ADISTA. È stato assegnato a due donne dall'irriducibile passione sociale il compito di portare a papa Francesco le preoccupazioni dei movimenti popolari brasiliani (e non solo) di fronte al golpe parlamentare in corso in Brasile: la nota attrice Letícia Sabatella, da sempre impegnata nelle lotte per i diritti umani e per l'ambiente, e la giudice di origine armena Kenarik Boujikian, presidente dell'Associazione dei giudici per la democrazia, già presente, come osservatrice, agli incontri dei movimenti popolari con il papa in Vaticano (2014) e in Bolivia (2015). È proprio nell'ambito del dialogo permanente stabilito con il papa, considerato un alleato speciale nella lotta per le tre “T”, tierra, trabajo y techo (terra, lavoro e casa) – e, di conseguenza, a favore di un'autentica democrazia, senza cui nessuna conquista sarebbe possibile – che i movimenti hanno chiesto, e ottenuto, che papa Francesco ricevesse, il 9 maggio scorso, a Santa Marta, una delegazione della società brasiliana incaricata di presentare la difficile situazione che sta attraversando il Paese. 

Vi proponiamo l'intervista che ci hanno concesso

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.