
Il popolo brasiliano contro il golpe. E i movimenti si rivolgono al papa
Tratto da: Adista Documenti n° 20 del 28/05/2016
DOC-2787. ROMA-ADISTA. È stato assegnato a due donne dall'irriducibile passione sociale il compito di portare a papa Francesco le preoccupazioni dei movimenti popolari brasiliani (e non solo) di fronte al golpe parlamentare in corso in Brasile: la nota attrice Letícia Sabatella, da sempre impegnata nelle lotte per i diritti umani e per l'ambiente, e la giudice di origine armena Kenarik Boujikian, presidente dell'Associazione dei giudici per la democrazia, già presente, come osservatrice, agli incontri dei movimenti popolari con il papa in Vaticano (2014) e in Bolivia (2015). È proprio nell'ambito del dialogo permanente stabilito con il papa, considerato un alleato speciale nella lotta per le tre “T”, tierra, trabajo y techo (terra, lavoro e casa) – e, di conseguenza, a favore di un'autentica democrazia, senza cui nessuna conquista sarebbe possibile – che i movimenti hanno chiesto, e ottenuto, che papa Francesco ricevesse, il 9 maggio scorso, a Santa Marta, una delegazione della società brasiliana incaricata di presentare la difficile situazione che sta attraversando il Paese.
Vi proponiamo l'intervista che ci hanno concesso.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!