Nessun articolo nel carrello

DENTRO LE MURA / 9: La bellezza ci salverà!

DENTRO LE MURA / 9: La bellezza ci salverà!

Dentro le mura

È qui che siamo. Tutti dentro le mura, ospiti forzati delle nostre case per il più alto bene comune, la vita: la dobbiamo proteggere da noi stessi, tutti possibili vettori di un virus che troppo spesso non perdona chi non “sa” resistergli. Costretti i nostri corpi a muoversi lungo perimetri brevi e immodificabili, sono libere le nostre menti di spaziare e sondare profondità che raramente frequentiamo, per mancanza di tempo, di silenzi, di piccole solitudini. Voli di cui ci giungono tracciati sotto forma di testi, riflessioni, lettere, e ai quali Adista apre qui un luogo virtuale perché vi facciano nido, fecondino altre menti, portino pensieri, empatie, confidenze. Il nido non ha porte. Depositate qui i vostri pensieri, li metteremo in rete. Scrivete a info@adista.it mettendo in oggetto “Dentro le mura”. Vi attendiamo!

Inno alla bellezza

Monica Coretti

In questi giorni di paura ci si esprime molto con una retorica militarista: “guerra al virus”, “stiamo in trincea”, “combattiamo per i nostri fratelli”, “armiamoci”, “lo fotteremo perché siamo più forti”, “i medici sono i nostri eroi”…

Tutto questo mi fa sentire piuttosto a disagio. Non siamo in guerra. Siamo in emergenza, noi italiani e con noi tutto il mondo. Una guerra implica una gerarchia nella quale i generali stanno nelle retrovie a disegnare strategie, magari prevedendo un certo numero di vittime per uscirne (vedi Boris Johnson).

A me, invece, piace pensare in termini di umanità, in termini di relazioni familiari e amicali. (...) Allora io credo che bisogna guardare e riconoscere la bellezza dei gesti di chi non pensa “prima noi” ma “insieme”. Sono quei gesti che vanno visti e rinforzati se veramente vogliamo che all’indomani del corona le cose cambino in meglio.

La bellezza di una giovane coppia che nel mio palazzo ha lasciato i propri nomi e numeri di cellulare per offrirsi di fare la spesa per gli abitanti più anziani; la bellezza di una giovane donna che chiede via wapp di ospitare gli animali domestici delle persone ricoverate; la bellezza di un’amica ostetrica che offre gratuitamente consigli a mamme o future mamme spaventate; la bellezza di un papa anziano che si inginocchia per noi nonostante il mal di schiena; la bellezza del canto degli uccelli alle 4 del mattino che riesce a spezzare persino l’ululato delle sirene…

Allora io credo che ciascuno di noi nelle proprie case, nei propri ambiti, debba rinforzare la Bellezza, debba sapersi piegare sull’altro come stanno facendo le persone che ci stanno aiutando, debba sentirsi “famiglia allargata”, debba rimanere immune alle recriminazioni.

Poi verrà il momento di capire gli errori, non per individuare colpevoli, ma per cercare di fare di meglio...

(26 marzo 2020, TRATTO DA  http://www.sullasoglia.it/pagine/comunita.htm)

*Foto tratta da Pixabay, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.