Nessun articolo nel carrello

Il papa all'Assemblea Generale dell'ONU: un discorso sullo stato del mondo

Il papa all'Assemblea Generale dell'ONU: un discorso sullo stato del mondo

Il 25 settembre, papa Francesco ha inviato un lungo videomessaggio all'Assemblea generale del'ONU, riunita in questi giorni per lo più in modo virtuale a causa della pandemia. Tanti gli argomenti sviluppati: dalla corsa agli armamenti ai migranti senza diritti, dallo smantellamento della logica della deterrenza nucleare alla protezione della famiglia, dal ripensamento dei sistemi economici e finanziari alla condanna dell’aborto come "servizio essenziale" umanitario, dalla necessità di creare lavoro alla disumana “cultura dello scarto”, dalla persecuzione dei cristiani in varie parti del mondo alla garanzia che l’accesso ai vaccini sia per tutti, soprattutto per i più poveri, dalla chiusura dei paradisi fiscali al condono del debito dei Paesi poveri, soprattutto in questo periodo di pandemia, che richiede il massimo sforzo da parte degli Stati per farvi fronte.

Su quest’ultimo argomento, ha sollecitato l’organismo internazionale con queste parole: «Il nostro mondo in conflitto – ha detto – ha bisogno che l'Onu diventi un laboratorio per la pace sempre più efficace, il che richiede che i membri del Consiglio di Sicurezza, soprattutto quelli Permanenti, agiscano con maggiore unità e determinazione. A tale proposito, la recente adozione del cessate il fuoco globale durante la crisi attuale, è una misura molto nobile, che richiede la buona volontà di tutti per la sua applicazione costante».

Il testo integrale del lungo videomessaggio è messo a disposizione dal Corriere della Sera a questo link.

*Bandiere delle Nazioni Unite. Foto di Joshua Woroniecki, tratta da Pixabay.com, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.