Nessun articolo nel carrello

In Ucraina è crisi profonda... dal 2014. L'allarme e l'impegno di Caritas Italiana

In Ucraina è crisi profonda... dal 2014. L'allarme e l'impegno di Caritas Italiana

In occasione della giornata di preghiera e raccoglimento per la pace in Ucraina proposta per il giorno di oggi da papa Francesco nel corso dell’Angelus di domenica scorsa, anche la Caritas Italiana ha commentato la difficile situazione nel Paese: «Nonostante gli sforzi diplomatici di questi giorni sembra sempre più vicina la possibilità che ancora una volta il continente europeo sia sconvolto da una guerra inutile e fratricida, frutto di una rapida escalation militare e dall’assenza di soluzioni alternative da parte di tutti gli attori coinvolti». Una guerra non produce mai vincitori, ma solo vinti, ricorda la nota del 25 gennaio. «Solo fossati tra i popoli e comunità che sarà assai difficile riempire», aggiunge Caritas Italiana.

Un conflitto a “bassa intensità”?

Dal 2014 la guerra in Ucraina orientale «non è mai cessata», aggiunge l’organismo della Conferenza episcopale italiana: «Nonostante gli accordi di pace firmati nel 2015 a Minsk, i belligeranti nella regione del Donbass continuano a spararsi quotidianamente affliggendo la vita dei quasi quattro milioni di civili che ancora vivono in queste zone di confine». Si parla di ben 14mila vittime (150 i bambini), ricorda Caritas, e oltre 1.4 milioni di sfollati. Su tutto questo si è poi abbattuta la pandemia, la crisi sanitaria in un contesto di guerra e la conseguente crisi economica.

Una situazione disastrosa, dichiara Tetiana Stawnychy (presidente di Caritas Ucraina), e «la popolazione locale ne subisce le drammatiche conseguenze: la perdita di vite umane, il trauma della violenza e la distruzione delle infrastrutture vitali necessarie per i bisogni umani fondamentali». Situazione che la Caritas in Ucraina ben conosce, «sempre in prima linea per assistere le persone più vulnerabili, sia nelle zone interessate dal conflitto che nel resto del Paese».

Leggi la nota del 25 gennaio di Cartas Italiana

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.