Nessun articolo nel carrello

Vescovo di Leopoli:

Vescovo di Leopoli: "Se il papa va prima in Russia, è possibile che non lo si faccia entrare in Ucraina"

«Sarebbe un disastro se il Santo Padre visitasse prima la Russia e poi l'Ucraina. È del tutto possibile che i confini dell'Ucraina gli vengano chiusi se viene dalla Russia». La minaccia non è espressa da una qualsivoglia autorità politica ucraina, ma dall’arcivescovo cattolico di Leopoli, Mieczys?aw Mokrzycki, in un’intervista collettiva a Die Tagespost (15/7)e KNA. Al centro dell'intervista l’affermazione di papa Francesco nel colloquio con Philip Pullella della Reuters (4/7). Diceva Bergoglio: «Vorrei andare in Ucraina, e volevo prima andare a Mosca. Ci siamo scambiati dei messaggi a questo proposito, perché pensavo che se il presidente russo mi avesse concesso una piccola finestra per servire la causa della pace... E ora è possibile, dopo il mio ritorno dal Canada, che io riesca ad andare in Ucraina. La prima cosa da fare è andare in Russia per cercare di aiutare in qualche modo, ma vorrei andare in entrambe le capitali». Con la Russia, ha detto, «è rimasto quel dialogo molto aperto, molto cordiale, molto diplomatico e nel senso positivo della parola, ma per il momento va bene, la porta è aperta».

Mieczys?aw Mokrzycki, che fu secondo segretario di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI dal 1996 al 2007, ha spiegato che «i nostri fedeli dicono che si va prima dalla vittima dell'incidente, da chi soffre, e solo dopo a colui che ha causato l'incidente» e non sono rimasti contenti per la visita resa da Francesco all'ambasciatore russo a Roma. «Siamo molto grati al Santo Padre per essere stato vicino al popolo ucraino fin dall'inizio con le sue preghiere e molti appelli», ma, ha osservato, non ha mai affermato chiaramente che la Russia stesse invadendo l'Ucraina. E qui il dissenso è chiaramente espresso: «Non solo i credenti greco-cattolici, anche noi non condividiamo tutti i gesti del Santo Padre nei confronti della Russia, ma forse non comprendiamo bene le sue intenzioni e la sua politica. Speriamo che il Papa abbia buone intenzioni e che le sue azioni portino presto la pace in Ucraina».

*Il vescovo di Leopoli. Foto tratta da it.wikipedia.org, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.