
Camminare per dare gambe alla fine di un genocidio. Iniziativa a Venturina Terme
«Dare continuità a un movimento di consapevolezza e di lotta per la Pace a Gaza, per la fine del genocidio del popolo palestinese». A questo fine, a Venturina Terme (una frazione del comune italiano di Campiglia Marittima, nella provincia di Livorno) sabato 27 Settembre 2025, alle ore 17.30 si partirà da “Albero della pace” (tra via D. Alighieri e viale della Fiera) per una camminata – su iniziativa è dell’associazione Agorà, con il patrocinio del Comune di Campiglia e la collaborazione di Emergency, Arci e Rete Solidale Antirazzista –«per tenere alta l'attenzione sulla questione palestinese, sul genocidio di Gaza e per continuare a sostenere la Global Sumud Flotilla che sta navigando verso Gaza».
Il corteo arriverà in zona perdonale sotto i papaveri dove saranno ascoltate le testimonianze di Letizia Costa di Emergency e di Gianluca Mengozzi di Arci e saranno fatte delle letture di poesie di scrittori palestinesi. L'associazione Agorà, con il patrocinio del Comune di Campiglia e la collaborazione di Emergency, Arci e Rete Solidale Antirazzista
L'iniziativa proseguirà presso Neibar dove ci sarà un incontro con Francesco Ghini e Jacopo Bertocchi che hanno fatto parte dell'equipaggio che ha portato una delle barche della Flotilla da Genova a Catania. Nel locale saranno proiettati filmati di artisti palestinesi e presentata una mostra sempre con Letizia Costa di Emergency. Durante l'iniziativa saranno raccolti fondi per Emergency con la sottoscrizione volontaria alla camminata o consumando una bibita a Neibar.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!