Nessun articolo nel carrello

Speranze di pace

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 9 del 24/01/2009

Rumori di guerra e azioni nonviolente hanno attraversato tutto il mondo nell’anno appena trascorso. L’Annuario geopolitico della pace 2008 – giunto alla sua ottava edizione – li racconta, li documenta, li analizza e li interpreta, cercando di osservare e di dire quello che i grandi mezzi di informazione trascurano, omettono e censurano. Aprono il volume due dettagliate cronologie: i dodici mesi del movimento per la pace italiano e i fatti di un anno, continente per continente, Stato per Stato. Poi una serie di approfondimenti geopolitici, con l’occhio rivolto soprattutto a Sud: l’Africa, la vita del popolo Ogoni “straziato dalla violenza della ricchezza”, la Nigeria, l’America Latina “in movimento”, le lotte per l’affermazione dei diritti umani in Messico, la Birmania troppo presti dimenticata, l’Indonesia dove i cristiani sono minoranza, l’Iraq della guerra infinita che non fa più notizia, l’Australia che “chiede scusa” agli aborogeni.

Infine le questioni di pace, di guerra e di giustizia: il difficile rapporto tra obiezione e coscienza, la resistenza dal basso a Cosa Nostra di chi rifiuta il pizzo, l’oblio dei crimini del fascismo delle amministrazioni del nord-est che cancellano i lager di casa nostra, il pericoloso rilancio del nucleare, le nuove guerre, la crisi dell’informazione, la salute in bilico fra l’essere “un diritto per tutti” o un “privilegio per pochi”, la decrescita con antidoto alla violenza strutturale delle società opulente, il dialogo intrareligioso.

L’Annuario geopolitico della pace vuole essere – scrive nell’introduzione la curatrice, Laura Venturelli, militante di Pax Christi – un aiuto a interpretare gli avvenimenti di questo nostro tempo e fornire strumenti di riflessione per costruire relazione, umanità , vita e per trovare strade, cambiare vite, per opporsi e resistere alla tenebra che uccide uomini, diritti, culture, informazione, democrazia, con la chimera del progresso, della ricchezza o della sicurezza”.

 

Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, Giro di vite. Annuario geopolitico della pace 2008, Altreconomia-Terre di mezzo editore, Milano, 2008, pp. 252, euro 19.

 

Fra gli autori: Angelo Baracca, Paolo Cacciari, Fabio Corazzina, Nicoletta Dentico, Fabio Mini, Renato Sacco, Brunetto Salvarani, Salvatore Scaglione, Fabrizio Tonello, Aldo Zanchetta.

 

Per acquistare l’Annuario, al prezzo scontato di 15,00 euro, telefonare ad Adista al numero 06/6868592

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.