Nessun articolo nel carrello

FEDELE AL VANGELO, NONOSTANTE IL VATICANO. UN LIBRO RACCONTA LA CHIESA CHE RESISTE

Tratto da: Adista Notizie n° 68 del 18/09/2010

35762. ROMA-ADISTA. C’è ancora la Chiesa del Vangelo, “nonostante il Vaticano”: è la Chiesa dei laici e dei preti che annunciano il messaggio di liberazione di Gesù e che lottano per la giustizia, insieme agli ultimi della Terra. È questa la Chiesa che racconta Gianluca Ferrara, napoletano, fondatore della casa editrice Edizioni Creativa e di Dissensi Edizioni, nel suo libro Nonostante il Vaticano, appena pubblicato dall’editore Castelvecchi (con prefazione di Beppe Grillo e contributi di Alex Zanotelli, Vitaliano Della Sala e Andrea Gallo, pp. 128, euro 12; il libro può essere acquistato anche presso Adista, senza spese di spedizione: tel. 06/6868692 e 06/68801924; e-mail: abbonamenti@adista.it).

Una Chiesa che esiste – perché non c’è solo la “multinazionale che ha sede a Roma” e che “va a braccetto con i potenti”, come scrive Grillo nella prefazione –, sebbene faccia fatica ad emergere. Scrive Ferrara: sogno una Chiesa come quella auspicata dal card. Martini, povera, umile e “che non dipende dalle potenze di questo mondo”. Una Chiesa “tollerante nei confronti di chi ha tendenze sessuali diverse” e “amica delle donne”; “molto dura nei confronti di quei politici che, stravolgendo il messaggio di Gesù, non ascoltano le voci sofferenti dei disperati che approdano sulle nostre coste” e “severissima nei confronti di quella economia, anzi finanza, che sfrutta, affama e uccide”; una Chiesa “che denuncia le ricche industrie della morte che producono armamenti”, “che non si arroga il diritto di essere l’unica depositaria della verità” ma che “si arricchisce dal confronto con le altre religioni”, una Chiesa “che ascolta, rispetta e accoglie chi non crede”.

È la Chiesa di Gesù, che ha liberato Dio dalla religione e la fede dal tempio e dal potere. È la Chiesa di mons. Romero, di don Milani, di don Tonino Bello, di don Diana e don Puglisi e di “tutti coloro che hanno speso la vita per liberare l’uomo dall’oppressione dell’uomo”. Ed è la Chiesa di quei laici e “preti scomodi” – “schegge di Cristo”, li chiama Grillo – che annunciano e vivono il Vangelo di liberazione: don Andrea Gallo, don Vitaliano Della Sala e p. Alex Zanotelli (che partecipano al volume arricchendolo con tre contributi in appendice), ma anche don Luigi Ciotti, p. Daniele Moschetti che ha sostituito Alex Zanotelli a Korogocho, Pasquale Incoronato “che a Ercolano ha trasformato un luogo denominato cimitero della camorra in un’oasi cristiana”, e tanti altri che Gianluca Ferrara racconta con passione perché – scrive – “ci ricordano l’esistenza di una Chiesa alternativa, custode del vero messaggio di Gesù”. (luca kocci)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.