Nessun articolo nel carrello

Aggiornamenti Sociali a un mese dal

Aggiornamenti Sociali a un mese dal "Documento sulla fratellanza umana"

A un mese esatto dal viaggio del papa negli Emirati Arabi Uniti e dal Documento sulla fratellanza umana, firmato da Francesco e il grande imam di Al-Azhar, Ahamad al-Tayyib, il 4 febbraio scorso, il periodico gesuita Aggiornamenti Sociali torna a parlare dell'«incontro interreligioso ai massimi livelli, svoltosi su iniziativa musulmana», e della Dichiarazione congiunta di Abu Dhabi, «un testo condiviso per andare oltre le inimicizie e le divisioni, favorire il dialogo interreligioso e costruire insieme la pace e una società più giusta». L'incontro e il documento hanno suscitato, nell'opinione pubblica cattolica e musulmana, larga approvazione, ma anche scandalo e resistenze. Ciononostante resta «impossibile non riconoscere la valenza profondamente innovativa dell’evento e del Documento», scrive il direttore p. Giacomo Costa, perché «strade che si ritenevano impossibili o troppo pericolose si rivelano invece percorribili, e questo ci obbliga a ridefinire le nostre mappe mentali».

Il direttore analizza il nuovo modo di affrontare il pluralismo religioso nel mondo e del tentativo di superare i precedenti approcci, contraddistinti dalla rassegnazione alla secolarizzazione e dalla conflittualità nei territori di convivenza. Il pluralismo, secondo Costa, è «valorizzato come dono di Dio e come base per fondare la libertà religiosa» e da questo «consegue la necessità di superare la logica della contrapposizione amico-nemico nei rapporti tra le religioni».

Leggi l'analisi integrale di p. Costa

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.