Nessun articolo nel carrello

Corridoi umanitari: in arrivo un giovane siriano malato di leucemia e suo fratello donatore di midollo

Corridoi umanitari: in arrivo un giovane siriano malato di leucemia e suo fratello donatore di midollo

ROMA-ADISTA. Arriveranno in settimana all’aeroporto di Roma Fiumicino, grazie ad un “corridoio umanitario” di Mediterranean Hope (il programma rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e Diaconia valdese), due giovani fratelli siriano-palestinesi, uno gravemente di leucemia e l’altro che cercherà di salvargli la vita donando il proprio midollo.

«È  la conclusione, speriamo coronata dal pieno successo clinico, di una complessa operazione – spiega Luciano Griso, medico responsabile sanitario di Mediterranean Hope – che ha visto protagonisti da un lato il giovane che, con molto coraggio, lotta dal luglio scorso per la propria  vita contro una forma aggressiva di leucemia acuta non responsiva alle terapie finora effettuate, e dall'altra l'equipe di Mediterranean Hope (sia in Libano che a Roma) impegnata in una corsa contro il tempo per poter assicurare al ragazzo la possibilità di giungere in Italia in condizioni tali da poter essere curato con buone probabilità di successo».

«Vogliamo anzi tutto ringraziare le autorità italiane che hanno seguito insieme a noi questo caso particolarmente urgente – dichiara Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope –. Senza l’impegno di tutti non sarebbe stato possibile organizzare in poco tempo il trasferimento di questa persona insieme al fratello. Ora ci auguriamo che l’intervento abbia l’esito sperato, che il giovane possa essere non solo salvato ma anche che le sue condizioni di salute migliorino in modo stabile e possano permettergli un futuro migliore. Come Federazione delle Chiese evangeliche permetteremo ai due ragazzi di restare in Italia per tutto il tempo necessario alle cure, e oltre, come per tutte le persone accolte grazie ai corridoi umanitari, e li sosterremo in questo percorso, in tutti i modi possibili: chi salva una vita salva il mondo intero è il motto dei corridoi e noi ci crediamo sempre di più. Questa vicenda conferma l’esigenza di una via legale e sicura di accesso in Europa per migranti e richiedenti asilo in condizioni di vulnerabilità. È la strada dei corridoi umanitari percorsa sin qui con successo in Italia, Francia e Belgio ma con numeri ancora troppo limitati. Da qui la richiesta di nuovi e più ampi corridoi umanitari realizzati dagli Stati europei più disponibili all'accoglienza e alla tutela dei diritti umani».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.