Nessun articolo nel carrello

Temi e sponsorizzazioni non condivisibili. Comunicato dell'OCF sul Congresso di Verona

L’Organismo Congressuale Forense (OCF, organismo di vertice di rappresentanza politica dell’Avvocatura italiana, fondato nel 2016, per elaborare «progetti e proposte a tutela degli interessi dell’Avvocatura e della società italiana») interviene sulle problematiche suscitate dalla celebrazione a Verona, alla fine di questa settimana, del Congresso Mondiale della Famiglia  esprimendo perplessità «rispetto alle tesi» del consesso e «stigmatizzando il coinvolgimento delle istituzioni. Di seguito il comunicato stampa emesso in data di oggi.

Roma, 25 marzo 2019 – L’Organismo Congressuale Forense (OCF) – l'organismo di vertice di rappresentanza politica dell'Avvocatura italiana – esprime la propria perplessità rispetto alle tesi del Congresso Mondiale della Famiglia che si svolgerà a Verona dal 29 al 31 marzo, in relazione ai temi che verranno trattati.

L’OCF ritiene che proporre come unico modello di famiglia quella “tradizionale” , intesa come “unione di un uomo e una donna in una alleanza permanente sugellata col matrimonio”, che rappresenta tra gli altri lo scopo del Congresso, si ponga in contrasto con i principi di civiltà giuridica e con l’affermazione delle libertà civili e delle conquiste sociali che si stanno faticosamente affermando nel nostro paese.

L’OCF ritiene che la famiglia “naturale”, come intesa dagli organizzatori del Congresso, non possa essere l’unico centro di aggregazione degli affetti e degli interessi familiari, stante le nuove forme di famiglia acquisite nella società e che hanno ottenuto di recente riconoscimento giuridico.

L’OCF, nel riconoscere la libertà dei singoli di esprimere il loro pensiero, stigmatizza il coinvolgimento delle istituzioni che parteciperanno all’evento.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.