
Corridoi umanitari di evangelici e Sant’Egidio: cinquanta profughi siriani atterrati a Fiumicino
ROMA-ADISTA. Come annunciato anche da Adista (https://www.adista.it/articolo/61022), sono atterrati a Fiumicino il 28 marzo i cinquanta profughi siriani, di cui 14 minori, giunti a Roma da Beirut grazie ai corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio e della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei).
«Oggi la vostra vita ricomincia nella dignità e nella speranza per voi e per i vostri bellissimi figli», ha detto all’arrivo Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti della Fcei. «Come chiese evangeliche, insieme ai fratelli e alle sorelle di Sant’Egidio, saremo al vostro fianco nei prossimi mesi – ha continuato –. I corridoi umanitari funzionano, servono ai profughi ma anche all’Italia per mantenere alta la sua tradizione di Paese che afferma e difende i diritti umani. Ancora oggi chiediamo un grande corridoio umanitario europeo dalla Libia, dove decine di migliaia di persone vivono in condizioni disumane in cosiddetti campi profughi».
Con gli ultimi cinquanta arrivati, sono oltre 1.400 i profughi giunti in Italia con i corridoi umanitari, tutti accolti da associazioni, parrocchie e comunità in diverse regioni e avviati in un percorso di integrazione attraverso l’apprendimento della lingua per gli adulti, la scuola per i minori e l’inserimento lavorativo.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!