Nessun articolo nel carrello

Al via a Camaldoli la Settimana teologica del Meic

Al via a Camaldoli la Settimana teologica del Meic

Si apre oggi l’ormai consueta Settimana teologica del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) al Monastero di Camaldoli. Già dal titolo, Fede e politica. Un dialogo da ricominciare, si comprende come l’edizione di quest’anno sia indirizzata verso l’attualità, anche la più stretta. Spiega Beppe Elia al Sir: «Da una parte il Papa e la Cei continuano ad invitare i laici ad un nuovo protagonismo nella vita politica del Paese. Dall’altra si avverte una sensazione di grande smarrimento e di confusione nel dibattito pubblico, nel quale anche i cattolici sembrano confondere il piano della politica e quello della fede, con aberrazioni in materia di immigrazione, di valori, di identità religiose, di interpretazioni del magistero, che sono sotto gli occhi di tutti. Crediamo che il rapporto tra la fede e la politica vada ripensato daccapo, tornando a partecipare in modo attivo e sereno al dibattito pubblico e animando un confronto fra istanze differenti nella ricerca di adeguate mediazioni. Così si può contribuire a costruire una comunità civile coesa e aperta al futuro».Quindi prosegue: «in questo momento di crisi è ormai chiaro che il rischio di una deriva autoritaria e sovranista è reale. I laici cattolici hanno un patrimonio di pensiero e una capacità progettuale da mettere al servizio del Paese e non possono permettersi di rimanere a guardare, sarebbe un vero e proprio peccato di omissione. La Settimana di Camaldoli vuole dare una mano per evitarlo».Il programma prevede gli interventi di: Rocco D’Ambrosio, Ugo Perone, Luciano Manicardi, Michele Nicoletti. Giuseppe Tognon, Beatrice Covassi, Matteo Truffelli, Pierluigi Castagnetti Arturo Lorenzoni, Francesco Bonini, Philippe Ledouble, Piero Barucci, Nuccio Fava, Lucio D’Ubaldo Mario Brutti. Attesa inoltre la presenza dei vescovi Lorenzo Chiarinelli, Riccardo Fontana e Gualtiero Sigismondi.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.