
La Diocesi di Roma per l’ambiente: sette incontri su ecologia, biodiversità e stili di vita
ROMA-ADISTA. Sette incontri, un lunedì al mese, per riflettere su ecologia integrale, biodiversità, stili di vita, politica internazionale alla luce dell’enciclica di papa Francesco Laudato si’.
Li propone la diocesi di Roma a partire dall’11 novembre, nella basilica di San Giovanni in Laterano con inizio alle ore 19, per ragionare su temi quali degrado ambientale, ecologia integrale, biodiversità, stili di vita, politica internazionale, alla luce degli insegnamenti della Laudato si’.
Ogni serata sarà aperta dalla lettura di un brano di riferimento dell’enciclica. Seguirà la riflessione dell’ospite, mentre la conclusione sarà sempre a cura del cardinale vicario, Angelo De Donatis, in chiave teologica e spirituale. «Non ci limiteremo solo all’approfondimento teorico – spiega De Donatis –, ma proporremo iniziative concrete e sostenibili con cui la diocesi, attraverso le parrocchie presenti sul territorio, ridurrà il proprio impatto ambientale».
Tra gli ospiti, ci saranno il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, che aprirà la serie di incontri lunedì 11 novembre; il climatologo, meteorologo e accademico Luca Mercalli (9 dicembre); l’architetto Stefano Boeri, ideatore del Bosco Verticale (13 gennaio 2020); e l’economista e presidente di Next Leonardo Becchetti (10 febbraio).
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!