
Dalle Comunità cristiane di base, stima e solidarietà a Liliana Segre e all'ebraismo
Riunite il 3 e 4 novembre a Vico Equense (NA) per il loro 38° Incontro Nazionale, le Comunità Cristiane di Base hanno rivolto alla senatrice Liliana Segre un «caloroso saluto e l’attestazione della loro stima, ammirazione e solidarietà».
Le CdB «manifestano nel contempo sorpresa e preoccupazione per l’inspiegabile mancato ossequio alla senatrice da parte di alcuni settori dell’Aula del Senato, istituzione preposta alla custodia e all’applicazione dei valori costituzionali che sono stati anch’essi oltraggiati dagli ignobili insulti indirizzati alla senatrice Segre attraverso i social. Insulti che vanno contrastati da tutti e tutte con nettezza e decisione».
«Nessuno osi peraltro confondere il sionismo con l’Ebraismo - stigmatizzano le CdB -. Le critiche al sionismo e alle politiche israeliane sono cosa ben diversa da posizioni antisemite. L’antisemitismo è fra le più spregevoli e vili forme di razzismo e non va solo condannato, ma combattuto con determinazione, in qualsiasi modalità si manifesti. Le Comunità Cristiane di Base ribadiscono la propria alta considerazione per l’Ebraismo e la propria amicizia per tutte le donne e tutti gli uomini di religione ebraica».
segreteria@cdbitalia.it - www.cdbitalia.it
*Foto di AlanMeC123, tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!