Nessun articolo nel carrello

ACS: il mondo si

ACS: il mondo si "tinge" di rosso per vincere il silenzio sulla persecuzione anticristiana

L’imperativo è non chiudere gli occhi di fronte alle sofferenze delle minoranze cristiane perseguitate nel mondo. Per questa ragione Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS è una fondazione di diritto pontificio che sostiene le comunità cattoliche minacciate in tutto il mondo) sta illuminando di rosso, colore del sangue e della passione, oltre 2mila chiese e decine di importanti monumenti e cattedrali in tutto il mondo. Non è la prima volta che la fondazione “tinge” di rosso chiese e monumenti «per tenere alta l’attenzione del mondo sulla persecuzione anticristiana»: «Sensibilizzazione e informazione» sono infatti «parte fondamentale dell’opera della Fondazione pontificia che attraverso le proprie 23 sedi nazionali continua ad organizzare eventi con testimoni della Chiesa perseguitata, suggellati dall’illuminazione in rosso di chiese o monumenti in ricordo del sangue versato ancora oggi da tanti cristiani in tutto il mondo». Nel corso degli anni ACS ha colorato monumenti come il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, il Palazzo di Westminster a Londra, la Basilica del Sacro Cuore a Parigi e, a Roma, Fontana di Trevi e il Colosseo. Questa particolare mobilitazione cresce anno dopo anni e sta raccogliendo l’adesione di numerose altre sedi nei 4 continenti. «Il nostro intento è sconfiggere l’indifferenza, innanzitutto della comunità internazionale», ha spiegato il direttore Alessandro Monteduro. «Come ci ricorda spesso il Santo Padre oggi ci sono più martiri cristiani che nei primi secoli. E la missione di ACS è impedire al mondo di chiudere gli occhi di fronte alla sofferenza dei nostri fratelli nella fede, perseguitati spesso perché percepiti vicini all’Occidente. Quello stesso Occidente che troppo spesso preferisce voltarsi dall’altra parte e non vedere».

* Fotografia di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.