
“Salvare Dio dal patriarcato”: intervento integrale di Paola Cavallari all’incontro delle CdB
Al 38° Incontro nazionale delle Comunità di Base, che si è tenuto a Vico Equense (NA) dall’1 al 3 novembre scorsi, ha partecipato anche Paola Cavallari, teologa e animatrice dell’Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne, firma nota ai lettori di Adista. Il testo della sua relazione, la prima della tre giorni, è stato pubblicato sul n. 2/2019 del periodico Viottoli, edito dalla CdB di Pinerolo (Torino) e – per il web – sul sito del Manifesto 4 Ottobre, realtà brindisina costituita da credenti riuniti dall’esigenza di riflettere sull’attualità della Chiesa e della società, a livello locale e nazionale.
La teologa, invitata a parlare di “disobbedienza”, inizia il suo intervento citando i dati allarmanti sui femminicidi in Italia e nel mondo. Questi, dice, «non sono che una punta di un iceberg. Il tema sconfina, e sconfina sulle relazioni malate che esistono tra donne e uomini… e allargando e alzando lo sguardo, si tratta di cogliere come la cultura patriarcale, che è insieme una cultura che ha come idolo la forza e il denaro, disumanizzi e violenti tutte e tutti, direttamente o indirettamente. Ecco perché ho intitolato il mio intervento Salvare Dio dal patriarcato: per enfatizzare che, nella questione delle violenze contro le donne, ne va molto di più del salvare le donne: ne va del salvare tutte e tutti, salvare la terra, salvare Dio».
Continua la lettura del testo integrale sul sito del Manifesto 4 Ottobre...
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!