
CdB di San Paolo: incontro con il giornalista palestinese Ahmed Abu Artema
Ahmed Abu Artema - giornalista e attivista palestinese, tra gli ideatori della Grande Marcia di Ritorno di Gaza - sarà protagonista dell'incontro promosso da Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese, BDS Roma, Associazione Amici della Mezzaluna Rossa Palestinese, AssoPace Palestina, Culture è Libertà il 9 gennaio prossimo persso il Salone della Comunità di Base di San Paolo a Roma (via Ostiense, 152/b). Al centro del suo intervento la situazione della Striscia di Gaza e i quasi due anni della Grande Marcia.
Ahmed Abu Artema è nato a Rafah, nella Striscia di Gaza. La sua famiglia fu espulsa da Al Ramla nel 1948. È uno degli ideatori ed organizzatori della Grande Marcia del Ritorno di Gaza, che, dal marzo 2018, chiede la fine dell’assedio di Gaza e il rispetto del diritto al ritorno per tutti i profughi, come sancito dal Diritto internazionale.
«Lo scopo dell’occupazione israeliana - ha detto il giornalista - è quello di comunicare al mondo e alle persone che noi non esistiamo. Dimostriamo quindi di esistere».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!