
Nuovo segretario di papa Francesco: è un prete di strada uruguayano
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. «Papa Francesco ha chiamato come suo segretario personale il p. Gonzalo Aemilius, del clero di Montevideo, in Uruguay». Lo ha annunciato poco prima dell’Angelus di domenica 26 gennaio il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni
Nato il 18 settembre 1979, proveniente da una famiglia agiata di Montevideo, una nonna ebrea e genitori non credenti, Gonzalo Aemilius si converte e viene ordinato sacerdote il 6 maggio 2006. E con papa Francesco si conoscono dal 2006, da quando il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires gli telefonò perché aveva sentito parlare del suo lavoro con i ragazzi di strada.
Il nuovo segretario prende il posto di p. Fabian Pedacchio, il sacerdote argentino che ha lavorato accanto a Francesco dal 2013 al 2019, tornato lo scorso dicembre al suo incarico presso la Congregazione dei vescovi. E affianca l’attuale segretario particolare di papa Francesco, p. Yoannis Lahzi Gaid.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!