
Coronavirus: la Chiesa cattolica del Regno Unito verso l'adozione di misure precauzionali
“Il picco del virus potrebbe essere a Pasqua e, per questo motivo, i vescovi cattolici stanno pensando di chiedere ai fedeli di inginocchiarsi davanti alla Croce, nella giornata del venerdì santo, anziché baciarla”: lo ha detto James McManus, responsabile del settore sanità per la contea dell’Hertfordshire, sud d’Inghilterra, la quinta per importanza di tutto il Regno Unito, e vicepresidente dell’Association of directors of public health, l’organo che rappresenta tutti gli specialisti e i medici della sanità pubblica britannica. McManus ha collaborato con il governo britannico per la gestione della emergenza del Coronavirus ed è anche consulente della Conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles sulla questione pandemia. McManus ha annunciato le nuove misure di prevenzione che potrebbero essere presto introdotte dalle chiesse cattoliche del Regno Unito per la Settimana santa. Nel suo . “È importante non introdurre misure troppo severe troppo presto perchè i cittadini si stancano e tendono ad abbandonare i comportamenti virtuosi”, spiega il professor McManus. “Per questo motivo il governo ha aspettato a proibire ogni evento pubblico o a chiudere le scuole”. Gli anziani non verranno lasciati soli, così come gli indigenti, a cui verranno assicurati gli approvvigionamenti di cibo: “Le chiese cristiane sono impegnatissime su questo fronte e si stanno organizzando per garantire ai malati e a chi è avanti nell’età tutta l’assistenza di cui hanno bisogno”, ha detto McManus.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!