Nessun articolo nel carrello

Don Renato Sacco (Pax Christi): «Entra in vigore il bando delle armi nucleari, ma l’Italia non c’è»

Don Renato Sacco (Pax Christi): «Entra in vigore il bando delle armi nucleari, ma l’Italia non c’è»

ROMA-ADISTA. «A 30 anni dall’inizio della prima guerra del Golfo rischiamo di dimenticare. I morti, innanzitutto, che ora chiamiamo “danni collaterali”. E poi le bombe intelligenti, l’uranio impoverito, il fosforo bianco. In una parola: non capiamo la follia della guerra, “avventura senza ritorno”». Don Renato Sacco, coordinatore nazionale della sezione italiana di Pax Christi affida a Famiglia Cristiana un’amara riflessione sull’anniversario di Desert Storm, che il settimanale cattolico pubblica nel numero da oggi in edicola. 

I conflitti, ammonisce il sacerdote, «vanno visti sempre dalla parte delle vittime, altrimenti si diventa carnefici. Ricordare questi trent’anni vuole dire ricordare anche l’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra”». E a proposito del nostro Paese, don Sacco sprona il nostro Paese ad aderire quanto prima al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari che a livello mondiale entra in vigore il 22 gennaio, dopo esser stato ratificato da oltre 50 Paesi (in primis il Vaticano). «È una data storica perché quanto ripetuto più volte da papa Francesco (“Non solo l’uso, ma anche il possesso di armi nucleari e? immorale”) ora è stabilito anche da norme internazionali. Certo, la questione delle atomiche non è risolta. C’è un lavoro enorme ancora da fare, tutti insieme. L’Italia, per esempio, non ha ancora aderito a questo trattato. E sul suolo italiano ci sono circa 60-70 bombe nucleari. E dovrebbero arrivare le nuove micidiali B61-12».

«È grave che si continuino a spendere soldi per le armi che servono a fare la guerra e a uccidere persone. Da sola, l’Italia ha una spesa militare di circa 40 mila euro al minuto», conclude don Renato Sacco.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.