
Papa Francesco: è ora che la Chiesa italiana inizi un percorso sinodale
CITTÀ DEL VATICANO ADISTA. Cinque anni dopo il convegno ecclesiale di Firenze, è ora che la Chiesa italiana inizi un percorso sinodale capillare. Lo ha detto papa Francesco ricevendo ieri in udienza in Vaticano i partecipanti all’Incontro promosso dall’Ufficio Catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana.
«Dopo cinque anni, la Chiesa italiana deve tornare al Convengo di Firenze, e deve incominciare un processo di Sinodo nazionale, comunità per comunità, diocesi per diocesi – ha detto il papa –: anche questo processo sarà una catechesi. Nel Convegno di Firenze c’è proprio l’intuizione della strada da fare in questo Sinodo. Adesso, riprenderlo: è il momento. E incominciare a camminare».
I vescovi anche in questa occasione faranno finta di non aver sentito?
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!