Nessun articolo nel carrello

Eletta la nuova presidente del Coordinamento Teologhe Italiane

Eletta la nuova presidente del Coordinamento Teologhe Italiane

Il Coordinamento teologhe italiane (Cti), associazione fondata nel 2003 per valorizzare e promuovere gli studi di genere in ambito teologico, biblico, patristico, storico, in prospettiva ecumenica ha una nuova presidente, eletta sabato 5 giugno durante l’Assemblea generale svolta in modalità telematica e che resterà in carica per un quadriennio.

L’Assemblea generale è l’organo deliberante del CTI. Si riunisce almeno una volta all’anno e ogni qual volta il Consiglio di Presidenza lo ritenga necessario o ne venga fatta richiesta al Consiglio da almeno due terzi (2/3) dei soci ordinari. Elegge la Presidente, la Segretaria e gli altri cinque membri del Consiglio di Presidenza.

La nuova presidente è Lucia Vantini, nata nel 1972, veronese, docente di Teologia fondamentale e antropologia all’Issr San Pietro Martire e di Antropologia filosofica e Antropologia teologica allo Studio teologico San Zeno, oltre che docente a contratto di Storia della filosofia contemporanea all’Università di Verona.

Vantini – che nel precedente quadriennio era vicepresidente – succede a Cristina Simonelli, che ha guidato l’associazione per due mandati, dal 2013 a oggi. L’assemblea ha anche eletto la nuova segretaria – la piacentina Donata Horak, canonista – e il Consiglio di presidenza, ora composto da Rita Torti (Parma), Federica Cacciavillani (Vicenza), Anna Carfora (Napoli), Alice Bianchi (Roma) e Simona Segoloni (Perugia), che è stata poi nominata dal Consiglio vicepresidente. 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.