
Mons. Perego: con l'accordo con la Libia, «schiacciati i diritti dei più deboli»
ROMA-ADISTA. «Ancora una volta si è persa l'occasione per scrivere una pagina per la costruzione di un'Europa più solidale». Queste le parole di mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes, alla notizia che la Camera dei deputati ha ha approvato la risoluzione di maggioranza sulle missioni militari all'estero, compresa quella di collaborazione dell'Italia con la Guardia costiera libica per il respingimento dei migranti.
«Ancora una volta - ha proseguito Perego - saranno schiacciati i diritti dei più deboli e verrà ingannata l'opinione pubblica. La votazione di oggi a favore del rifinanziamento della Guardia costiera libica è una pagina triste: se porta a prorogare uno stato di fatto che vede i respingimenti dei migranti in fuga da situazioni drammatiche e a non tutelare il diritto alla protezione internazionale, tollera allo stesso tempo le violenze e le morti non solo in mare, ma anche nelle carceri».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!