
Nominato segretario della Congregazione per il clero uno dei sacerdoti che denunciarono Karadima
Papa Francesco ha annunciato la promozione del sacerdote cileno Andrés Ferrada Gabriel Moreira a Segretario della Congregazione per il Clero, finora Officiale della medesima Congregazione. Ferrada Moreira è stata uno primi ecclesiastici del Cile a denunciare gli abusi sessuali su minori da parte del sacerdote Fernando Karadima, morto novantenne a fine dello scorso luglio, riconosciuto colpevole in sede ecclesiale nel 2011, ma non in sede civile per intercorsa prescrizione. Pur non essendo stato vittima dell’orco cileno, Ferrada Moreira ha testimoniato davanti ai tribunali civili. Assumerà la carica il 1° ottobre.
Non fu solo Karadima, in Cile, ad aggredire sessualmente minori e adulti. Secondo dati ufficiali, fino al 2019 sono state aperte più di 200 inchieste sugli ecclesiastici cileni per 150 casi di abusi sessuali. Di questo numero, sono state identificate più di 240 vittime, 123 delle quali minorenni.
Vari vescovi cileni sono stati accusati di aver messo a tacere questo tipo di comportamenti. Papa Francesco ha ottenuto le dimissioni di sette di loro.
*Piazza San Pietro. Foto tratta da pexels.com, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!